All’Expo 2025 di Osaka si consacrano i rapporti di gemellaggio tra Assisi e Koya e tra Terni e Kobe

Dettagli della notizia

All’evento “Nel segno del dialogo e della pace: dal gemellaggio Koya-Assisi a un partenariato Umbria-Giappone” hanno preso parte da remoto il sindaco Valter Stoppini e rappresentanti della giunta comunale assisiate

Data:

23 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Osaka, 3 settembre 2025 – Un gemellaggio storico, quello tra Terni e Kobe, e una più recente intesa per la reciproca promozione culturale e turistica, quella tra Assisi e Koya, che nel tempo, però, per vari motivi, erano andati scemando e non avevano più avuto un concreto sviluppo, con la conseguente perdita di opportunità che si sarebbero potute creare grazie a tali rapporti.

Ma grazie alla partecipazione dell’Umbria a Expo 2025 Osaka, queste quattro città hanno ora avuto l’opportunità di riannodare e rilanciare tali legami. Tra i vari appuntamenti istituzionali e non che la Regione Umbria, tramite Sviluppumbria, ha organizzato nel Padiglione Italia nell’ambito della settimana dedicata appunto alla regione cuore verde d’Italia, martedì 2 settembre, in un clima di evidente coinvolgimento emotivo, si sono tenuti gli incontri tra le rappresentanze delle due municipalità umbre e quelle delle due città nipponiche cittadine. Incontri che hanno permesso di riallacciare i contatti e di assumersi l’impegno di riprendere tali relazioni e portarle avanti. Anzi di più.

All’evento intitolato “Nel segno del dialogo e della pace: dal gemellaggio Koya-Assisi a un partenariato Umbria-Giappone nel segno della pace”, moderato da Marina Sereni, responsabile delle Attività internazionali di Sviluppumbria, infatti, sono intervenuti Yoshiya Hirano, sindaco di Koya, Stefania Proietti, presidente Regione Umbria, Tommaso Bori, vicepresidente e assessore alla cultura della Regione Umbria, Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia, alla presenza di fra Giulio Cesareo, direttore della comunicazione del Sacro convento di Assisi, e fra Giulio Michelini dell’Ordine dei frati minori di Assisi e professore di sacre scritture dell’Istituto teologico di Assisi.

Da remoto hanno dialogato anche il sindaco di Assisi, Valter Stoppini, e i rappresentanti della giunta comunale assisiate (la vice sindaco Cavallucci e gli assessori Cavanna e Leggio). L’incontro in Expo si è concluso con uno scambio di doni e l’impegno di organizzare a breve un nuovo incontro più operativo.

Dello stesso tenore l’incontro di rilancio del gemellaggio tra il Comune di Terni e la Municipalità di Kobe, incentrato sul cluster del cioccolato, la figura di San Valentino e i grandi eventi. A sancire la ripresa di questo storico gemellaggio, nato nel 1984, con l’obiettivo di una più ampia collaborazione tra cluster del cioccolato in Umbria e Giappone, grazie anche all’esperienza internazionale di Eurochocolate, sono stati Alessandra Salinetti, assessore al turismo del Comune di Terni, Shinsuke Shirakawa, assistant director, international division, economy, trade and industry bureau del City Government di Kobe, Shinji Yamaguchi, presidente e amministratore unico del gruppo Morozoff, Mauro Franceschini, presidente di Confagricoltura Terni, Marco Tortoioli Ricci, responsabile design della comunicazione della Città del Cioccolato, e Federico Sisti, segretario generale della Camera di commercio dell’Umbria. L’incontro è stato moderato da Gianpaolo Bruno, direttore di Ice Tokyo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Stampa

Piazza Italia, 96, 06121 Perugia PG

Ultimo aggiornamento: 23/10/2025, 11:25

Correlati

23 Ott 2025

Giorno del ricordo, presidente Proietti: “Foibe, capitolo doloroso e atroce della nostra storia”

“Ricordare le vittime e l’esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati, con tutto il portato di sofferenza umana, è un dovere di tutte le istituzioni. Alle giovani generazioni va trasmessa la conoscenza dei fatti accaduti"

Giorno del ricordo, presidente Proietti: “Foibe, capitolo doloroso e atroce della nostra storia”
23 Ott 2025

Bandi – Avvisi

In questa pagina sono disponibili Info e collegamenti relativi a bandi, avvisi, e altre opportunità destinati alle persone, alle imprese, altre istituzioni, e finanziate con risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Bandi – Avvisi
23 Ott 2025

Comitato di Sorveglianza unitario PR FESR e FSE+ 2021-2027

Il Comitato di Sorveglianza è l'organo che verifica l'efficacia e la qualità dell'attuazione del Programma Regionale. Istituzione, composizione, regolamento, criteri di selezione, sedute e documentazione

Comitato di Sorveglianza unitario PR FESR e FSE+ 2021-2027